
- Questo evento è passato.
CIRCOLO DEL CASTELLAZZO
24 Giugno @ 15:00

Dal 1972 sport e cultura nella cornice di un grande parco a due passi dal centro di Parma.
Proprio in quell’anno un gruppo di parmigiani decise che il tempo libero era diventato troppo importante e prezioso e che occorreva dargli un idoneo “contenitore”… Nacque così il Castellazzo, Immobiliare e Associazione.
Il luogo era già stato individuato fra la sterminata distesa di campi di Marore e ben presto, acquisito il capitale, ci si mise all’opera per trasformare un podere con casa colonica in circolo sportivo con club-house, spogliatoi e servizi vari. Fu un’operazione intelligente, focalizzata sul recupero dell’esistente e sul massimo rispetto della natura, nella quale gli impianti sportivi (tennis, piscine, maneggi) dovevano essere per quanto possibile “affogati”. Il risultato fu da manuale, tanto che ebbe l’onore di più di una citazione anche in pubblicazioni specializzate; il Castellazzo divenne subito uno dei circoli più ammirati, più citati d’Italia.
Nel tempo (pur con tutte le difficoltà e le complessità di una gestione resa ancora più delicata e difficile dall’aumento dei soci, dal loro ricambio generazionale e quindi dalle mutate e più sofisticate esigenze) il rapporto strutture-natura non fu mai alterato; anzi, il verde fu sempre più privilegiato, sì da creare all’interno dei confini della proprietà un vero e proprio parco, quello che oggi si propone all’ammirazione di tutti. Trent’anni dopo la fondazione del Castellazzo si presenta dunque da un lato ricco di nuovi importanti impianti, dall’altro più bello e rigoglioso che mai con i suoi prati, con le sue macchie fiorite, i suoi boschetti.
Attualmente il Circolo può vantare 14 campi da tennis e una scuola ai vertici nazionali, un’eccellenza nell’equitazione a livello europeo, 2.000 mq di area piscine, 2 piani di Health and Fitness Club, 3 sale ristorante.
Per maggiori informazioni su COME PARTECIPARE clicca qui.